Orti di A.D.A. è una struttura residenziale ad alta intensità terapeutico-riabilitativa per minori con disturbi del comportamento alimentare.
I Disturbi del Comportamento alimentare sono patologie psichiche complesse che incidono negativamente sul corpo e sulla vita di relazione.
Negli ultimi anni si è riscontrato un abbassamento dell’età di esordio con diffusione costante anche nell’infanzia e nell’adolescenza.
Orti di A.D.A. nasce così per offrire un percorso riabilitativo per bambini e adolescenti con disturbi del comportamento alimentare attraverso il ricovero del paziente, insieme a un genitore o non accompagnato, e lo svolgimento di attività riabilitative gold standard.
MODALITA’ DI ACCESSO: l’equipe di Orti di A.D.A. può essere contattata da pazienti, genitori o tutori o dai clinici che a vario titolo li stanno seguendo. La richiesta formale di inserimento deve però pervenire in forma scritta da parte di un responsabile clinico del caso per i servizi territoriali di salute mentale dell’infanzia e adolescenza. Sono titolati all’inoltro della richiesta i medici specialisti in neuropsichiatria infantile o in psichiatria dei distretti ASL di provenienza, gli psicologi responsabili del servizio e/o incaricati della gestione clinica del paziente, gli eventuali assistenti sociali affidatari.
Per maggiori informazioni visita il sito https://www.ortidiada-dca.it/