News

Inaugurazione del Centro Santa Teresa a favore di minori con disturbi psicopatologici

Martedì 14 Marzo, dalle ore 11:00 alle 14:00 a Capannori in Via delle Ville 347/A sono inaugurate tre strutture psichiatriche -terapeutiche-riabilitative per minori a carattere residenziale e semi-residenziali, che vanno a costituire il CENTRO SANTA TERESA.

Queste strutture, di cui il Paese ha carenza, costituiscono il primo passo dopo il ricovero ospedaliero verso il reinserimento.
Il problema del disagio psichico tra i giovani è rilevante e in crescita. L’ISTAT nel 2021 ha rilevato che in Italia vi sono oltre 220.000 adolescenti insoddisfatti della propria vita o che vivono un forte disagio psicologico. Di questi sono 80.000/100.000 i ragazzi e adolescenti che presentano forme di ritiro sociale, i cosiddetti Hikikomori. I tentati suicidio e l’autolesionismo sono inoltre aumentati del 60% rispetto al periodo pre-covid. Il suicidio è la quinta causa di morte tra gli adolescenti e negli ultimi due anni i tentativi di suicidio dei
giovanissimi sono aumentati del 75%. In Italia i disturbi mentali sono le principali cause di disabilità tra gli adolescenti e il loro esordio avviene per un terzo prima dei quattordici anni.
Solo il 30% circa dei casi viene diagnosticato e di questi solo un 25% di questi riceve un trattamento appropriato.
L’accoglienza nelle strutture residenziali è riservata a minori che si trovano in situazioni in cui non vi sia un’adeguata risposta ai trattamenti ambulatoriali condotti secondo le attuali linee guida, se presente un rischio fisico che rende inappropriato il trattamento ambulatoriale o se presente un rischio psichiatrico che rende inappropriato il trattamento ambulatoriale.